BASTA CEMENTO. BASTA SPECULATORI STRANIERI

12795067_1732493130319115_8495968613588471698_oDal 29 marzo al 4 aprile a Bolzano si svolgerà un referendum consultivo riguardante un cosiddetto piano di riqualificazione della zona intorno alla stazione ferroviaria.
Il progetto elaborato da un palazzinaro austriaco, tal Benko, prevede la cementificazione di una parte del parco della stazione e la creazione di un nuovo centro commerciale di cui i cittadini di Bolzano non sentono assolutamente il bisogno. Il progetto avulso da qualsiasi tipo di pianificazione inserita nell’ambiente storico-architettonico della città vecchia risponde viceversa agli interessi dei privati che vi hanno investito. Il fatto che la zona oggi sia una sorta di casbah e che il piano preveda lo spostamento (dove non si sa) di tali attività gestite da stranieri, ha eccitato vari partiti e partitini di destra o estrema destra, che quando sentono parlare di ruspe in azione vanno in solluchero, che sostengono con entusiasmo il progetto. 

Usn ritiene che qualsiasi pianificazione urbanistica debba essere fatta tenendo conto del contesto storico, culturale e ambientale della zona interessata e che deve essere inserita in maniera organica all’interno delle “mura” cittadine. Pianificazione operata dall’ente pubblico tenendo solo conto della qualità della vita dei cittadini e non certo di quelli degli speculatori privati. 

Anche in questo caso i termini nazionalizzazione e socializzazione non solo vuote parole ma garanzie per il benessere della comunità.

U.S.N. BOLZANO

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Comunicati e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a BASTA CEMENTO. BASTA SPECULATORI STRANIERI

  1. fausto ha detto:

    E d’altro canto la bolla del credito continua (tassi a zero!). In queste condizioni, si insiste ad edificare roba inutile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...